Febbraio 5, 2023

Nuovo Renault Espace 2023, un nome storico ma in formato suv

La transizione al verbo crossover l’ha attuata nel 2015, rompendo la storia decennale – 4 generazioni prima di allora – di monovolume ad altissima versatilità e spazio interno. Ora, all’orizzonte, c’è una nuova Renault Espace in arrivo. Quando? La presentazione è fissata nel corso della prossima primavera.

Diversissima per forme e proporzioni, nuova Espace manterrà il posizionamento nel segmento D. Lo farà con un suv 5 o 7 posti, sviluppato sull’architettura nota CMF-C/D. È la stessa impiegata da Austral, convincente suv compatto ibrido.

RENAULT ESPACE 2023

Non a caso richiamiamo l’Austral. Sul finire del 2022, quando il progetto di suv di segmento medio, 7 posti, era in fase di sviluppo con i muletti avvistati su strada, proprio l’idea che potesse chiamarsi Renault Austral Espace transitò come una delle possibili denominazioni.

Sgombra il campo dalle incertezze, il marchio francese. Sarà Renault Espace 2023. Il primo teaser anticipa il design del posteriore, rivela le luci con un elemento a tutta ampiezza e lo stile a C alle estremità. Conferma, nei fatti, le proporzioni del suv avvistato a fine 2022.

renault austral espace
© Carscoops.com

Dell’Espace presentato nel 1983 – il prossimo novembre ricorreranno i 40 anni dall’evento – riprenderà l’elevata versatilità interna e la possibilità di scegliere tra un abitacolo 5 o 7 posti.

Leggi anche: Megane e Austral, Renault alla riconquista del segmento C

DESIGN SOBRIO E FUNZIONALE

Lo stile emerso dai muletti rivela linee ordinate, nervature che movimentano la fiancata e, soprattutto, un andamento del tetto molto uniforme verso la coda. È garanzia di abitabilità interna uniforme sulle tre file. Il portellone, invece, mostra un andamento netto, verticale, a tutto vantaggio della capacità di carico (in configurazione 5 posti) e l’accessibilità al bagagliaio.

Si tratta di un progetto con motorizzazioni elettrificate sotto al cofano, con l’ibrido E-Tech, full e plug-in (scopri quali sono state le 10 PHEV più vendute nel 2022), chiamato a dimostrare convenienza d’esercizio sulle unità turbodiesel, storicamente ritagliate su misura dei suv con velleità di stradiste ad alto comfort e spaziosità interna.

L’ultimo progetto suv, di segmento D, firmato Renault risale al Koleos.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuovo Renault Espace 2023, un nome storico ma in formato suv proviene da Fleet Magazine.