Ottobre 4, 2024

Peugeot 208 restyling, ecco il mild hybrid che mancava: i prezzi in Italia

Dei numerosi aggiornamenti di prodotto introdotti recentemente da Peugeot, quello sulla piccola di casa è tra i più riusciti (e necessari) in assoluto. Peugeot 208 restyling – intervento che vale per le motorizzazioni benzina come per l’elettrica e-208 – rinnova il design soprattutto sul frontale.

Lo fa introducendo i tre artigli a led, di serie sin dall’allestimento base Active, oltre ad armonizzare molto meglio l’insieme calandra-fascia paraurti-tinta carrozzeria. L’utilitaria ovviamente non cambia per le caratteristiche dimensionali del progetto, quindi siamo davanti alla 208 di sempre, lunga 4,05 metri, larga 1,74 metri e alta 1,43 metri. Nel bagagliaio, spazio per caricare fino a 309 litri.

PEUGEOT 208 RESTYLING

peugeot 208 restyling novità
peugeot 208 restyling adas
peugeot 208 restyling motori
peugeot 208 restyling uscita
peugeot 208 restyling gt
peugeot 208 restyling hybrid
peugeot 208 restyling cambio automatico
peugeot 208 restyling versioni
peugeot e-208 restyling autonomia
peugeot 208 restyling abitacolo
peugeot 208 restyling elettrica
peugeot 208 restyling sedili alcantara
peugeot 208 restyling 2023
peugeot 208 restyling infotainment
peugeot 208 restyling no diesel
peugeot 208 restyling interni
peugeot 208 restyling fari full led

Focus sul frontale, dove la calandra è un ampio elemento che nel motivo della griglia applica particolari in tinta con la carrozzeria. Una scelta che permette di realizzare un’integrazione massima con il paraurti. In aggiunta, ingloba la griglia inferiore, superando quella che fino a oggi era una disposizione separata. Amplifica nel complesso la presenza sportiva su strada, grazie anche agli elementi a led verticali,posizionati sotto ai fari e separati, anziché un unico elemento raccordato al proiettore. Fari che sono anche del tipo full led e con tre moduli in allestimento GT. È il top di gamma, superiore alla proposta Allure. 

Leggi anche: Come guidare un’elettrica con Peugeot e spendendo poco

Altra novità strettamente stilistica, un’offerta di colorazioni dove il Giallo Agueda su Peugeot e-208 e il Grigio Selenium sono tinte inedite. Da segnalare gli archi passaruota in nero lucido sull’allestimento GT, mentre le calotte nere sono di serie su tutte le 208. Interventi di secondo ordine si registrano in coda, tra nuova grafica dei fari a led – ora tre barrette orizzontali anziché verticali – e un diverso carattere e spaziatura della scritta Peugeot. 

INTERNI E INFOTAINMENT

peugeot 208 restyling infotainment

Accanto all’evoluzione stilistica, promossa senza riserve, in altri ambiti la 208 2023 segna un miglioramento dei contenuti. Sul mercato italiano arriverà nel mese di novembre e proporrà un infotainment da 10 pollici come dotazione di serie. Sostituisce la specifica finora da 7 pollici e si affianca alla strumentazione digitale da 10 pollici sugli allestimenti Allure e GT, mentre la Active propone il mix tra quadro analogico e schermo a colori da 3,5 pollici.

Leggi anche: Non solo 208, Peugeot rinnova lo stile (e i motori) del suv 2008

Infotainment del tipo connesso, l’i-Connect Peugeot, al quale si affianca la proposta optional i-Connect Advanced, dotata di navigatore con mappe 3D, aggiornamento OTA e comandi vocali su tutte le funzioni.

Ancora degli interni, da segnalare i rivestimenti dei sedili in Alcantara e cuciture verde Adamite, disponibile tra gli optional dell’allestimento GT. 

MOTORI

Detto dell’evoluzione delle camere che “orientano” gli Adas, migliori sia la camera frontale che quella posteriore, è al capitolo motori che il restyling di Peugeot 208 compie un cambio di passo decisivo.

Addio ai motori turbodiesel, l’offerta si compone esclusivamente di motori benzina – aspirati, turbo e mild hybrid – ed elettrici. La e-208 introduce il motore da 156 cavalli e batteria da 54 kWh (51 kWh ricaricabili): prestazioni superiori al 136 cavalli e autonomia maggiore, fino a 400 km.

Scopri tutte le soluzioni di ricarica di Free2Move Charge

Le operazioni di ricarica avvengono in CA a 7,4 kW, oppure, optional, con il caricatore da 11 kW. In CC, la 208 accede a colonnine fino a 100 kW.

peugeot e-208 restyling autonomia

Passando all’offerta benzina, confermati i motori PureTech 1.2 litri da 75 cavalli (aspirato) con cambio 5 marce e il turbo 100 cavalli con cambio manuale 6 marce. Entrambi sono privi di qualsiasi supporto elettrificato e rappresentano le motorizzazioni d’ingresso al mondo Peugeot 208.

L’aggiunta delle versioni Hybrid porta in scena il motore 1.2 PureTech mild hybrid a 48 volt, per un’elettrificazione realizzata sul cambio doppia frizione e-DSC 6 marce e le funzioni elettriche che abbiamo imparato a conoscere. L’avvio dell’auto, le operazioni di parcheggio, la marcia nel traffico in colonna, a passo d’uomo, sono tutti scenari che il motore mild hybrid Stellantis riesce a effettuare con la trazione del motorino elettrico installato sul cambio. Ovviamente, a patto che la piccola batteria al litio abbia carica sufficiente. Le potenze espresse dagli 1.2 Hybrid turbo sono di 100 e 136 cavalli.

ALLESTIMENTI

Peugeot offre la 208 restyling in Italia in tre allestimenti: Active, Allure e GT. Detto come sin dalla versione base sono offerti  Adas come il cruise control, l’alert al mantenimento della carreggiata, il riconoscimento della segnaletica, la dotazione varia sensibilmente tra la proposta Active e la Allure. L’elemento “simbolo” del restyling, ovvero, la calandra senza cornice, è presente sì su 208 Active ma non è una griglia in tinta con la carrozzeria. I fari a led, i cerchi da 16 pollici (non in lega) sono altri contenuti di serie. A bordo, accanto alla strumentazione analogica con piccolo display digitale, spazio alla multimedialità su schermo da 10 pollici. Apple CarPlay e Android Auto sono “a bordo”.

peugeot 208 restyling uscita

In allestimento Allure la dotazione si fa più interessante, perché introduce i cerchi in lega da 16″ e la calandra in tinta con la carrozzeria. I sensori di parcheggio, anteriori e posteriori, si sommano a una dotazione che prevede anche l’i-Cockpit con strumentazione digitale.

Il top di gamma GT, allestimento sportivo, aggiunge i fari posteriori effetto 3D led e i cerchi da 17″ per quanto attiene allo stile. L’i-Cockpit propone la strumentazione con grafiche tridimensionali, l’accesso a bordo e l’avvio dell’auto keyless, la retrocamera di manovra e il volante in pelle con comandi multifunzione. Le più importanti possibilità di integrazione della dotazione prevedono il cruise control adattivo sulle motorizzazioni con cambio manuale (i benzina 75 e 100 cv), mentre sulle Hybrid e l’elettrica, ecco il Livello 2 di assistenza. Una soluzione che al cruise control adattivo somma il mantenimento attivo di corsia e il posizionamento al centro della stessa.

PREZZI E SCHEDA TECNICA

 

Active

Allure

GT

1.2 75 cv

20.120 euro

n.d.

n.d.

1.2 100 cv

21.320 euro

23.070 euro

25.170 euro

1.2 mhev 100 cv

23.820 euro

25.570 euro

27.670 euro

1.2 mhev 136 cv

n.d.

n.d.

28.870 euro

E-208 156 cv

36.430 euro

   
Dimensioni:

4,05 mt (L) x 1,74 mt (largh) x 2,54 mt (passo) x 1,43 mt (H). Bagagliaio da 352 lt (309 lt su elettrica). Peso: da 980 kg benzina; da 1.455 kg e-208

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Peugeot 208 restyling, ecco il mild hybrid che mancava: i prezzi in Italia proviene da Fleet Magazine.