Peugeot e-3008 2024 apre l’era STLA Medium e fa il pieno di novità
Artigli e spigoli vivi, così Peugeot e-3008 introduce il futuro, perlomeno sotto il profilo stilistico. C’era attesa per conoscere le soluzioni tecniche del primo suv elettrico sviluppato su architettura STLA Medium. Ed è stata un’attesa ben ripagata.
L’impostazione del progetto 3008 elettrica era ormai nota con le anticipazioni sul design a rivelare scelte sostanzialmente diverse dal modello che è stato finora il 3008 termico. Cambia sostanzialmente la lettura della coda, con un lunotto molto inclinato in avanti che dà vita alla silhouette da suv-fastback.
PEUGEOT E-3008 2024
Una direzione dei suv elettrici che diversi marchi hanno prospettato di recente, all’insegna di forme riviste con i powertrain elettrici, per favorire l’efficienza aerodinamica delle linee. Lunotto inclinato a parte, il 3008 elettrico completa lo stile con lamierati scolpiti da spigolosità accentuate e, sul frontale, adotta fari a sviluppo orizzontale, completati da tre elementi verticali, artigli che proseguono sulle grafiche del faro principale e si inseriranno nel corso stilistico presentato, in particolare, con i restyling di Peugeot 2008 e 208.
Il suv e-3008 sarà disponibile sul mercato in allestimento Allure o GT, quest’ultimo avrà i gruppi ottici Pixel led adattivi, ad altissima precisione di regolazione dell’intensità. Fari full led che saranno, di serie, già dall’allestimento d’ingresso.
MOTORI, BATTERIE E AUTONOMIA
La base tecnica sulla quale nasce Peugeot e-3008 è la STLA Medium. Un’architettura elettrica modulare, dall’autonomia di marcia compresa tra i 525 e i 700 km, a seconda del pacco batterie installato.
Sono ben tre le configurazioni di motogeneratore e batteria con le quali si presenta l’e-3008 sulla scena (su alcuni mercati, il 3008 sarà anche ibrido e ibrido plug-in). La proposta con singolo motore elettrico da 213 cavalli è alimentata da una batteria da 73 kWh, sufficienti a coprire 525 km, confermando le anticipazioni che avevamo tracciato. Uguale dimensionamento della batteria ma doppio motore elettrico, quindi quattro ruote motrici, per Peugeot e-3008 Dual Motor: 326 cavalli e un’autonomia di 525 km.
La terza opzione, ribattezzata e-3008 Long Range, adotta una batteria da 98 kWh e un singolo motore elettrico, da 231 cavalli. E’ la versione che dichiara fino a 700 km di autonomia. Architettura elettrica e composizione chimica delle batterie sono comuni alle tre versioni: 400 volt e chimica NCM (nickel-cobalto-manganese). Come sono uguali le dotazioni in materia di ricarica. Di serie, Peugeot 3008 elettrica offre il caricatore da 11 kW in CA, a richiesta quello da 22 kW. Le operazioni da colonnine in CC, invece, avvengono fino a 160 kW. Da segnalare, ancora, la disponibilità del Vehicle-to-Load con la piattaforma STLA Medium. Sarà possibile alimentare altri dispositivi elettrici, collegandoli alla presa del suv.
DIMENSIONI
Dove si colloca il 3008 elettrico? Resta nell’ambito del segmento C suv e lo fa con dimensioni nell’ordine dei 4,54 metri di lunghezza, su un passo ampio, di 2,73 metri. L’altezza è da suv puro, che si spinge fino a 1,64 metri, mentre in larghezza il metro e 89 centimetri è un valore generoso. Nel confronto con l’attuale 3008, in lunghezza l’elettrica è 14 centimetri più grande, 5 centimetri in larghezza e 2 centimetri in altezza. Il passo è superiore di 5 centimetri. Quanto alla capacità di carico nel bagagliaio, i 520 litri replicano il dato migliore del modello, termico, oggi sul mercato.
INTERNI I-COCKPIT
Il primo modello Peugeot progettato su architettura STLA Medium ha rivelato, prima ancora del design esterno, gli interni. Una rivoluzione attuata a bordo, dove una nuova generazione di i-Cockpit debutta con il suv elettrico. Peugeot che ha in programma il lancio di 7 novità elettriche nei prossimi anni e il 3008 sarà il primo di questi progetti. Nei prossimi mesi toccherà all’e-5008, per un posizionamento nel segmento D suv.
Il pannello da 21 pollici, un elemento unico che racchiude strumentazione e infotainment, caratterizza l’abitacolo, dove spiccano scelte di “architettura” molto moderne e curato nella qualità percepita. Non solo un design ricercato, fatto di linee spezzate che si inseguono, ma anche e soprattutto una cura nell’abbinamento dei materiali che vede tessuto e inserti in alluminio definire plancia e pannelli porta. Lo sviluppo della plancia è su due livelli e più piani di profondità.
Lo schermo panoramico da 21 pollici (di serie in allestimento GT, mentre l’Allure propone due display da 10 pollici) ingloba la strumentazione e l’infotainment. L’installazione pare essere sospesa, merito anche di punti di ancoraggio dello schermo alla plancia che sono nascosti alla vista. L’illuminazione diffusa fa il resto nell’amplificare la sensazione di profondità. La fascia dietro lo schermo corre fin sulle portiere ed è personalizzabile nei colori d’ambiente.
I-COCKPIT CON TASTI TOUCH PERSONALIZZABILI
Un secondo piano, centrale, raggruppa la fascia della climatizzazione con le bocchette e la plancetta sulla quale sono disposti i tasti digitali i-toggles. Sono 10 elementi touch personalizzabili, che si sviluppano su due pagine e con i quali interagire in modo più rapido sullo schermo touch dell’infotainment.
Leggi anche: Peugeot 3008 Hybrid, arriva la versione 180 cavalli
Non mancano alcuni comandi fisici disposti sul tunnel, mentre il volante raggruppa una serie di tasti touch con la particolarità di un’attivazione legata alla pressione e non solo allo sfioramento del pulsante.
Il totale ripensamento dell’architettura i-Cockpit, che conserva il volante dalla corona di diametro ridotto, porta a modificare anche la disposizione del selettore della trasmissione. Peugeot e-3008 2024 posiziona accanto al tasto di avvio/stop del motore un selettore a levetta per modificare tra Drive, Neutral, Retro e Park la posizione del motogeneratore.
La qualità della vita a bordo ha ricevuto attenzioni speciali da Peugeot, che per la prima volta offre sui propri modelli i fianchetti dei sedili a regolazione pneumatica, così da avvolgere al meglio e nel massimo comfort il corpo del guidatore. Sedili che, in allestimento GT, offrono le funzioni massaggio e di ventilazione.
ADAS
L’evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida resta nell’ambito del Livello 2, seppur avanzato. Peugeot e-3008 offre il cruise control adattivo con funzione stop&go e mantenimento attivo della corsia. Ancora, è disponibile il cambio di corsia semi-autonomo, per effettuare ad esempio un sorpasso, nonché l’adeguamento della velocità ai limiti rilevati dal riconoscimento della segnaletica.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Peugeot e-3008 2024 apre l’era STLA Medium e fa il pieno di novità proviene da Fleet Magazine.