Subaru, suv elettrico nel 2021: Evoltis sulla tecnica e-TNGA

Subaru, suv elettrico nel 2021: Evoltis sulla tecnica e-TNGA

Quasi un anno fa, ormai, ad accompagnare i piani in campo elettrico di Subaru, c’era un prototipo di suv a batterie. Correva metà gennaio 2020. Adesso, la conferma: il suv elettrico Subaru verrà presentato nella prima metà del 2021. 

Concept Subaru suv elettrico 2021
© via Paultan.org

E quell’anticipazione di stile (in foto) è destinata a presentarsi, evoluta ulteriormente nel design, nei prossimi mesi.

SUBARU EVOLTIS, ELETTRICO D’ESORDIO

Dopo gli annunci Lexus e Toyota, Subaru – che con il gruppo ha una stretta collaborazione tecnica – conferma quanto già noto: l’architettura e-TNGA sarà alla base del progetto, sarà un suv di medie dimensioni, simile al Forester, che in lunghezza si posiziona a 4,63 metri.

Non è ancora il tempo delle specifiche tecniche, sebbene da quanto anticipato in Lexus, l’architettura e-TNGA avrà anche una declinazione quattro ruote motrici Direct4, con due motori elettrici e, si sa, Subaru della trazione integrale ne fa un marchio di fabbrica.

Toyota e-TNGA

BATTERIA E MOTORI, I RUMOURS

Indiscrezioni vorrebbero un’autonomia di marcia per il progetto di suv medio Toyota e Subaru compresa tra i 300 e i 600 km, a seconda della batteria installata, mentre sappiamo già come dal sistema Direct4 con due motori elettrici si possa arrivare fino a 204 cavalli su ciascun asse.

Leggi anche: Subaru, dal 2021 un pieno di novità

Il suv verrà commercializzato in Europa, mentre i rumours intorno al possibile nome vorrebbero – perlomeno sul mercato nipponico – la scelta di un Subaru Evoltis.

SUBARU, L’ELETTRICO DOPO IL MILD-HYBRID

Il marchio delle Pleiadi realizza il 60% dei propri volumi di vendita europei con tre modelli, tutti oggetto di elettrificazione mild-hybrid sul motore boxer: Impreza, XV e Forester. Volumi dai quali ottenere una riduzione delle emissioni medie di Co2 sulla quale il lancio del suv avrà un impatto positivo – al netto delle vendite che saprà realizzare –.

Toyota e-TNGA elettriche 2020

Modello d’esordio nel campo dell’elettrico a batteria, per Subaru in prospettiva arriveranno altri modelli elettrici, tutti frutto della collaborazione con Toyota e l’impiego dell’architettura modulare TNGA elettrica.

Quanto agli stilemi, il prototipo svelato lo scorso gennaio ha le geometrie spigolose di altri concept Subaru, spesso tuttavia “annacquate” nel passaggio al modello di serie, diluendone l’effetto scenico particolarmente elevato.

L’articolo Subaru, suv elettrico nel 2021: Evoltis sulla tecnica e-TNGA proviene da Fleet Magazine.

Redazione

Redazione