Maggio 22, 2022

Toyota Corolla GR, sportiva con il motore Yaris potenziato

Sono le lettere della sportività Toyota, applicate a un modello che, in passato, ha scritto pagine memorabili nel mondiale rally. Toyota Corolla GR  ha il volto della segmento C commercializzata in Europa esclusivamente con il sistema full hybrid, ma la tecnica e le prestazioni sono da “GTI”, rappresentando la sportività nel segmento compatto.

TOYOTA COROLLA GR SPORT

Presentazione negli USA, uscita sul mercato nipponico nella seconda metà del 2022, il futuro della Toyota GR Corolla non incrocia le coordinate del Vecchio Continente (scopri tutte le novità in arrivo quest’anno dal marchio). Europa al momento esclusa dalla commercializzazione, d’altronde una decisione comprensibile se letta dalla prospettiva delle soglie di emissioni medie da rispettare e la proposta esclusivamente ibrida che da tempo caratterizza Corolla. 

Toyota GR Corolla assetto
Toyota GR Corolla dimensioni
Toyota GR Corolla scarico
Toyota GR Corolla uscita
Toyota GR Corolla trazione 4x4
Toyota GR Corolla sedili
Toyota GR Corolla peso
Toyota GR Corolla interni
Toyota GR Corolla cerchi da 18
Toyota GR Corolla cavalli
Toyota GR Corolla tetto in carbonio
Toyota GR Corolla
Toyota GR Corolla motore

MOTORE

Ma quali caratteristiche ha il progetto per caratteristiche in grado di sfidare una Volkswagen Golf R? La scheda tecnica conferma le anticipazioni della vigilia. Tutto ruota intorno al motore turbo benzina 1.6 litri, derivazione Yaris GR, quindi stesso 3 cilindri. O quasi. Perché la potenza supera di slancio i 300 cavalli, si posiziona a 304 cavalli e 370 Nm, contro i 272 cavalli della Yaris GR venduta in Giappone (è 11 cavalli più potente di quella europea). 

Leggi anche: Toyota e gli sviluppi sul motore a combustione di idrogeno

L’abbinamento è a un cambio manuale 6 marce e trazione quattro ruote motrici, con duplice differenziale Torsen e una gestione elettronica, un controllo della trazione, slegato nelle modalità da quelle di guida.

Toyota GR Corolla motore

Il peso della Corolla GR si attesta sui 1.475 kg, di fatto poche decine di kg in più rispetto a Corolla Hybrid. Non mancano particolari curatissimi nei materiali, come il tetto in composito, CFRP, polimero rinforzato con fibra di carbonio

DESIGN

Lo stile della Corolla sportiva è influenzato dalla funzione. Così, spazio a un ampliamento delle carreggiate di ben 6 centimetri all’avantreno e 8,5 centimetri sull’asse posteriore, mentre i passaruota sono rispettivamente 2 e 3 centimetri più ampi.

Poggi su cerchi da 18 pollici la Corolla GR, invariata nelle dimensioni rispetto alla 5 porte che conosciamo. Cambia un altro elemento tra stile e funzione: il triplo terminale di scarico. Non è bellissima la disposizione scelta, secondo i tecnici una linea con questa configurazione ottimizza la riduzione di pressione. Si tratta di uno scarico con valvole attive, per modificare il sound.

INTERNI

Toyota GR Corolla interni

All’interno di Toyota Corolla GR, spazio ai sedili sportivi, con poggiatesta integrati allo schienale. Immancabili i richiami al mondo GR – sigla di Gazoo Racing, divisione sportiva Toyota -, nei colori e loghi.

Il cambio è un manuale 6 marce, a corsa corta e con la chicca del pomello firmato da Akio Toyoda, a.d. della casa nonché pilota per passione: Morizo, in arte. Per una compatta votata alle prestazioni e con i trascorsi nei rally di Corolla da evocare, spazio alla leva del freno a mano fisica, non un elemento a comando elettronico. Specifica è anche la strumentazione digitale, con grafica e info ritagliate sulla prestazione.

ASSETTO

Toyota GR Corolla tetto in carbonio

Insieme al motore turbo 1.6 litri tre cilindri è l’assetto il fronte di maggior intervento sulla Corolla GR. Non solo le carreggiate ampliate ma una più vasta ridefinizione dei dettagli.

Diverse le boccole elastiche, diverse le geometrie delle ruote nonché una scocca più rigida. Interventi che sono passati dall’installazione di bracci sottoscocca di irrigidimento, posti in corrispondenza del tunnel centrale, sotto al serbatoio e nella zona inferiore delle sospensioni posteriori.

L’articolo Toyota Corolla GR, sportiva con il motore Yaris potenziato proviene da Fleet Magazine.