Volkswagen Golf restyling, al CES 2024 si presenta con ChatGPT a bordo
Per la materia trattata dalla kermesse è l’integrazione a bordo, di serie, di ChatGPT che conta maggiormente. In un quadro più ampio, però, è il restyling della Volkswagen Golf 2024 che al CES di Las Vegas si mette in luce e pronto, dalla prossima primavera, ad arrivare su strada.
L’offerta dell’intelligenza artificiale, sotto forma di una soluzione integrato all’assistente personale IDA, vede Volkswagen annunciare la disponibilità su tutti i modelli più recenti dell’algoritmo ChatGPT. Dalla prossima Golf restyling alle recenti Passat e Tiguan, passando per le elettriche ID.3, ID.4, ID.5 e ID.7.
Leggi anche: Volkswagen, dopo la ID.2all arriverà la versione B-suv
GOLF E LE ALTRE VW CON CHATGPT











Si tratta del potenziamento delle funzioni dell’assistente personale IDA e non cambia nulla nell’azionamento: mediante comando Hey IDA o attraverso il tasto dedicato al volante. Ai tradizionali comandi vocali si somma la possibilità di interrogare ChatGPT e altre fonti, gestite dal sistema sviluppato da Cerence – Cerence Chat Pro -, per rispondere alle domande poste da guidatore e passeggeri. Dove l’assistente vocale “non ha la risposta” a una domanda, automaticamente inoltra la richiesta all’intelligenza artificiale e ricorre a fonti tra cui ChatGPT.
È una soluzione di grado automotive quella proposta da Volkswagen. Dichiara la garanzia della sicurezza dei dati e della privacy, assicurando che l’intelligenza artificiale non avrà accesso ai dati del veicolo. Inoltre, le richieste a ChatGPT verranno inoltrate in forma anonima e, domande e risposte, cancellate dai sistemi una volta esaurito il “dialogo”.
VOLKSWAGEN GOLF 8 RESTYLING
Intelligenza artificiale applicata all’infotainment a parte – sarà un contenuto di serie, disponibile dalla produzione del secondo trimestre 2024 e con un aggiornamento dei sistemi, sui modelli compatibili -, c’è dell’altro sul concept di Volkswagen Golf GTI 2024 svelato al CES di Las Vegas.
Introduce il restyling della versione sportiva, con novità evidenti a bordo. Alcune già annunciate, come il ritorno dei tasti fisici al volante, in sostituzione dei comandi touch. Molto più pratici e funzionali i primi.
Le novità Volkswagen nel 2024 (Golf a parte)
INFOTAINMENT

Poi, avanti con l’aggiornamento dell’infotainment. A bordo della Golf 2024 arriva lo schermo già apprezzato sul restyling della ID.3, poi applicato a ID.7 e alla nuova Tiguan e Passat. Ci aspettiamo un’offerta che abbia nel display da 12 pollici la specifica top di gamma. Oltre al display si rinnova anche la base con i comandi del climatizzatore e la disposizione delle icone e le funzioni a schermo più importanti e di utilizzo frequente.
DESIGN
All’esterno, la Volkswagen Golf 2024 cambia design sui fari anteriori, introduce il logo illuminato e modifica lo stile della fascia paraurti, perlomeno nel confronto tra le versioni GTI ante e post-restyling. Novità sui gruppi ottici che saranno evidenti ancor di più al posteriore, con i nuovi moduli full led.
Il rinnovamento della berlina di segmento C porterà con sé sviluppi sul fronte delle motorizzazioni, dove l’attesa è rivolta all’introduzione dell’ibrido plug-in con motore termico 1.5 litri.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Volkswagen Golf restyling, al CES 2024 si presenta con ChatGPT a bordo proviene da Fleet Magazine.
