Volkswagen ID.3 2023 restyling potenzia gli Adas e avrà una terza batteria
Dopo quattro anni sulla scena e mezzo milione di elettriche vendute sulla medesima piattaforma, Volkswagen ID.3 restyling si aggiorna. L’elettrica prevede di avviare le prime consegne a partire dall’ultimo trimestre dell’anno, per una produzione della ID.3 2023 che – oltre ai siti di Zwickau e Dresda – sommerà l’impianto di Wolfsburg.
VOLKSWAGEN ID.3 RESTYLING
Prima elettrica su architettura modulare MEB, dopo ID.3 Volkswagen ha ampliato l’offerta con i suv ID.4 e ID.5 in Europa, oltre ai modelli specifici per il mercato cinese. Più di 500 mila veicoli consegnati, complessivamente, dal 2019.
STILE
Come cambia la compattissima segmento C, ampia nel passo (2,76 metri) e dagli ingombri ridotti (4,26 metri di lunghezza)? E’ un restyling soft sul design, riassunto in una nuova fascia paraurti sul frontale, più scolpita nei volumi e con un’ottimizzazione ulteriore dell’aerodinamica. Altro particolare evoluto, l’eliminazione sul cofano motore, alla base del parabrezza, dell’elemento nero a contrasto con la carrozzeria. Adesso il cofano è interamente in tinta.
Si prosegue poi con novità tra lo stile e la sostanza, ovvero, i fari led Matrix IQ.Light. Si tratta di una dotazione di tipo adattivo, grazie ai 18 singoli led che compongono ciascun faro, 11 dei quali regolabili nell’intensità luminosa, fino a poter essere completamente spenti. L’optional IQ. Light è utilizzato anche per creare grafiche di “benvenuto” particolari, in stile “risveglio dell’auto” quando il guidatore si avvicina alla ID.3
Leggi anche: Volkswagen farà una Golf elettrica, ecco quando
Al posteriore, i fari non cambiano solo la grafica, con accensione delle frecce dinamica e gli stop a forma di X. La novità sta nell’illuminazione ottenuta con cavi di fibra ottica.
INTERNI E INFOTAINMENT, COME CAMBIANO
Salendo a bordo, gli interni sono sostenibili, cioè privi di materiali di origine animale e il tessuto ArtVelours è ottenuto impiegando il 71% di materiale riciclato. Si tratta di dettagli, dove la sostanza, invece, è in un infotainment con schermo da 12 pollici anziché 10. Dai suggerimenti dei clienti dell’elettrica, Volkswagen ha ottimizzato la struttura del menu dell’infotainment, portando la pagina relativa alle operazioni di ricarica a un primo livello di touch e con molte più informazioni. Una componente multimediale dotata anche delle Functions On Demand, dotazioni integrabili successivamente all’acquisto e con una semplice operazione in stile “acquisto app”: funzioni che spaziano dai contenuti legati al comfort alle possibilità di integrare altre funzioni Adas.
Accanto all’infotainment, la novità del restyling è anche nell’head up display con realtà aumentata, un contenuto optional. Sempre all’interno della ID.3 2023, le luci d’ambiente vengono sfruttate anche per essere un alert visivo al guidatore sul funzionamento degli Adas, prima del loro intervento. Così, la luce integrata alla base del parabrezza, avviserà del rischio a un incrocio, o in fase di svolta, prima che subentri la frenata autonoma d’emergenza
ADAS
Restando sul capitolo Adas, migliora il Travel Assist di Livello 2, che diventa Intelligent Travel Assist ed è in grado di operare con lo scambio di dati swarm: si tratta di informazioni ricevute e distribuite – sempre in forma anonima – con altri veicoli connessi e l’infrastruttura. È un modo di operare con maggior precisione, conoscendo in anticipo eventi presenti lungo il percorso. Non solo, poiché i dati aiutano il mantenimento attivo di corsia a operare anche in presenza di una sola linea di demarcazione della carreggiata.
Il potenziamento del Livello 2 di assistenza alla guida porta al debutto sulla ID.3 il cambio di corsia semiautonomo. L’elettronica propone, sulla strumentazione da 5,3 pollici, la possibilità di effettuare un sorpasso, mentre è attivo il supporto alla guida in autostrada: il guidatore dovrà attivare la freccia e, se e quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno, l’Adas effettuerà la manovra di cambio corsia per il sorpasso, rientrando in seguito sulla corsia di destra. C’è poi l’evoluzione del Park Assist Plus, che guadagna una funzione “memoria”, ovvero, la possibilità di memorizzare un’operazione di parcheggio autonomo per richiamarla quando si tornerà nello stesso punto e con la stessa manovra da compiere.
Leggi anche: Le novità in arrivo da Volkswagen nel 2023
MOTORI
Dove Volkswagen ID.3 2023 non cambia è nell’offerta del singolo motore da 204 cavalli e 310 Nm di coppia, con capacità di recupero energetico fino a 100 kW. Assicura prestazioni ottime per il segmento dell’elettrica, riassumibili in 160 km/h di velocità massima e 7″3 in accelerazione, sullo 0-100 km/h. Continua a essere abbinato alla batteria da 58 kWh, con la proposta Volkswagen ID.3 Pro, ricaricabile fino a 120 kW in corrente continua e con un’autonomia di marcia dichiarata in 426 km. L’abbinamento alla batteria da 77 kWh porta l’autonomia a 546 km, con una ricarica in CC fino a 170 kW. Comune alle due versioni è la ricarica di bordo a 11 kW.
Successivamente al lancio delle due proposte ID.3, Volkswagen introdurrà una terza opzione di batteria, più piccola rispetto ai 58 kWh e destinata a rappresentare un punto d’ingresso inferiore per prezzo di listino. Il restyling, infine, propone di serie la ricarica Plug&Charge – lo scambio dati tra auto e colonnina automatizza le operazioni e il pagamento della ricarica – e la pianificazione dell’itinerario E-Route Planning, parte integrante del navigatore satellitare.
PREZZI E VERSIONI
ID.3 Pro | ID.3 Pro S | |
Cavalli |
204 |
|
Autonomia |
Fino a 426 km |
Fino a 546 km |
Prezzo |
n.d. |
n.d. |
Batteria |
59 kWh |
77 kWh |
Prestazioni |
160 km/h vel. max; acc. 0-100 km/h in 7”3 |
|
Dimensioni | 4,26 mt in lunghezza; 1,56 mt in altezza; 1,81 in larghezza; 2,77 mt di passo |
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Volkswagen ID.3 2023 restyling potenzia gli Adas e avrà una terza batteria proviene da Fleet Magazine.