Febbraio 5, 2023

Honda Jazz 2023 full hybrid fa il pieno di novità

Honda Jazz e:HEV è di certo un progetto insolito. Lo è per come si posiziona sul mercato, un segmento B pieno se si guardano le dimensioni.

È insolita la configurazione di carrozzeria, che guarda al mondo dei crossover per l’altezza in gioco, tuttavia, nelle proporzioni, continua a muoversi nel solco del monovolume che da sempre ha caratterizzato il modello.

HONDA JAZZ

Il 2023 segna un importante passaggio di aggiornamento. Il model year Honda Honda Jazz riceve diversi adeguamenti, a cominciare dal motore full hybrid.

MOTORE

Honda Jazz 2023 Advance Sport
Honda Jazz 2023 Adas
Honda Jazz 2023 infotainment
Honda Jazz 2023 novità
Honda Jazz 2023 motore full hybrid
Honda Jazz 2023 Crosstar
Honda Jazz 2023 dimensioni
Honda Jazz 2023 interni
Honda Jazz 2023

La specificità del sistema Honda (scopri le novità previste nel 2023) sta nella possibilità di trasmettere trazione alle ruote sia attraverso l’utilizzo esclusivo del motore elettrico che di quello termico. Non cambia la proposta 1.5 litri benzina, né lo schema con due motori elettrici: uno di trazione, uno di recupero energetico. I miglioramenti introdotti da Honda sulla Jazz 2023 riguardano la fluidità di guida e l’incremento di potenza.

Dove finora il sistema full hybrid (leggi come va nella prova su strada) dichiarava 109 cavalli, l’evoluzione si spinge a 122 cavalli, prodotti dal motore elettrico di trazione. Invariata la coppia motrice, di 131 Nm, anche il motore termico beneficia di un incremento di potenza: 9 cavalli in più portano il totale a 107 cavalli. Importante, infine, è l’incremento di prestazioni dal motore elettrico di recupero energetivo, che da 70 kW passa a 78 kW. 

DIMENSIONI

Il piccolo monovolume Honda è tra le migliori proposte full hybrid sul mercato, se si guarda alle emissioni di Co2 dichiarate: partono da 102 g/km, 109 g/km nella configurazione Honda Jazz Crosstar. Si tratta di una variante stile crossover, rivista nello stile e con un’altezza da terra incrementata, a 1,56 metri anziché 1,53.

Honda Jazz 2023 dimensioni
Le dimensioni restano da auto di segmento B

Dimensioni che posizionano Jazz nel segmento B, vista la lunghezza di 4,04 metri (4,09 la Crosstar), per una larghezza di 1,70 metri e un passo di 2,52 metri. Buona la capacità di carico nel bagagliaio, pari a 304 litri.

L’aggiornamento 2023 interviene anche nelle regolazioni dell’assetto. Debuttano molle più rigide al posteriore e più morbide all’anteriore, abbinate ad ammortizzatori complessivamente più rigidi. 

Quanto all’offerta sul mercato, cambiano gli allestimenti, rispetto alla gamma Elegance, Executive e Crosstar. Sono Advance, Elegance, Advance Sport e Crosstar i nuovi livelli. Esteticamente troviamo una calandra con griglia a nido d’ape su Advance Sport, la proposta di cerchi in lega diversi nel design, fari con portalampade nero.

Leggi anche: Honda e Sony creano Afeela, ecco la prima elettrica

Specifica dotazione di Jazz Advance Sport è il set di cerchi in lega da 16 pollici, la colorazione Urban Grey, i sedili in pelle sintetica, misto effetto scamosciato, il volante tre razze e le cuciture a contrasto gialle.

INFOTAINMENT E ADAS

Honda Jazz 2023 interni
All’interno, l’infotainment Honda Connect ha uno schermo da 9 pollici

Sul fronte degli Adas e dell’infotainment, la dotazione della Jazz è adeguata. Honda Sensing è la suite di sistemi di assistenza alla guida di Livello 2, sul model year 2023 migliorata nel funzionamento del traffic jam.

Honda Connect, invece, racchiude i servizi connessi, accessibili via infotainment e su schermo da 9 pollici. Non mancano le interfacce Apple CarPlay e Android Auto. 

PREZZI

La commercializzazione della Honda Jazz e:HEV 2023 è prevista nei prossimi mesi. Questi i prezzi della gamma Jazz antecedenti il model year 2023.

  Jazz 1.5 e:HEV
Comfort 23.650 euro
Elegance 25.250 euro
Executive 26.850 euro
Crosstar Executive 28.450 euro

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Honda Jazz 2023 full hybrid fa il pieno di novità proviene da Fleet Magazine.