Nuova BMW Serie 5 e i5 berlina, un autunno di novità aspettando i5 Touring
Date e varianti di carrozzeria da appuntare, nel corso della presentazione dei risultati finanziari del Gruppo, fornite da Oliver Zipse, a.d. BMW. La protagonista è nuova BMW Serie 5 e la versione elettrica i5.
Iniziamo col dire della presentazione, fissata per il prossimo ottobre, della Serie 5 berlina.
BMW SERIE 5 E I5 BERLINA
Esordirà affiancata dalla i5 tre volumi, entrambe progettate sull’architettura modulare CLAR, già oggi adottata dalla Serie 5 e caratterizzata dall’essere una base tecnica multienergia.

La nuova BMW Serie 5 sarà proposta sul mercato con motori benzina e diesel mild hybrid, con diverse proposte ibride plug-in e, nella versione elettrica che sarà i5 berlina – proposta anche in versione sportiva BMW M -.
BMW I5 TOURING LA PRIMA SW ELETTRICA
Il secondo appuntamento legato al mondo del segmento E si colloca nella primavera del 2024, quando scopriremo la BMW i5 Touring. Ambisce a essere la prima elettrica con carrozzeria station wagon nel segmento E, replicando le soluzioni tecniche della i5 berlina.
Ci aspettiamo più varianti di motogeneratore – singolo o doppio -, un’elevata autonomia di marcia e la consueta versatilità di spazio nel bagagliaio che condividerà con nuova Serie 5 Touring.
STILE
Al capitolo design, la generazione in arrivo confermerà un frontale dalla calandra “convenzionale”. Ovvero, il doppio rene simbolo storico di BMW avrà uno sviluppo ampio e orizzontale, diversamente dalle proposte controverse, dal design per linee verticali.

Ancora, la nuova Serie 5 e la i5 berlina, secondo quanto rivelato dai muletti di sviluppo, proporranno una coda accorciata e un volume destinato ad avere forme più raccolte e avvolgenti. BMW ha confermato la proposta dell’infotainment su sistema BMW OS 8.5, diversamente dalla piattaforma Android open source destinata ai modelli di segmento inferiore. Lo stile e le grafiche saranno in realtà simili.
BMW IX2 A FINE ANNO
Un’altra novità che a Monaco di Baviera programmano di introdurre nei prossimi mesi, sempre elettrica ma tra i suv compatti, è la BMW iX2. Verrà presentata a fine anno e seguirà le specifiche tecniche proposte dalla iX1.
Un radicale cambiamento di prospettiva si avrà, infine, a partire dal 2025 con il lancio dei primi modelli su architettura Neue Klasse. Un suv probabilmente equiparabile a X5 e una berlina di segmento Serie 3 saranno i primi progetti elettrici a esordire sulla base tecnica in fase di sviluppo.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Nuova BMW Serie 5 e i5 berlina, un autunno di novità aspettando i5 Touring proviene da Fleet Magazine.