Febbraio 22, 2024

Nuova Fiat Panda 2024, svelato il design dell’elettrica

Con il concept Centoventi, Fiat raccolse consensi unanimi per quello che si presentava con un primo esercizio verso la nuova Fiat Panda elettrica. Sebbene serva un po’ di immaginazione per leggere il prodotto finale in quelli che sono modellini realizzati al CAD – impiegati per la registrazione presso gli uffici di tutela della proprietà intellettuale – le forme sfuggite online in parte ricordano quel progetto Centoventi.

NUOVA FIAT PANDA 2024

La prima visione digitale sulla nuova Panda elettrica 2024 è un utile indizio per leggere le proporzioni della citycar in arrivo. Sappiamo come sia un progetto sviluppato su architettura Smart Car, condivisa con la Citroen e-C3, al pari della tecnica sotto al cofano.

Motore elettrico da 113 cavalli, batteria al LFP da 44 kWh, circa 320 km di autonomia di marcia. Poi, le dimensioni in quota 4 metri di lunghezza.

uscita nuova fiat panda 2024

CITYCAR DALLO STILE SPIGOLOSO

I modellini depositati presso l’ufficio brevetti indicano alcune soluzioni di stile interessanti, altre meno. Convincono i gruppi ottici posteriori, il trattamento sul frontale, mentre lascia qualche dubbio – per quanto attiene le proporzioni mostrate dai rendering – il rapporto tra vetrature laterali e lamierati. Una linea di cintura apparentemente molto alta che andrà verificata alla presentazione della nuova Panda.

Approfondisci le caratteristiche della e-C3, gemella di nuova Panda

GLI INTERNI RICHIAMANO IL LINGOTTO

Fiat, sul finire dello scorso anno, aveva indicato gli stilemi della nuova Panda ispirati a elementi architettonici del Lingotto, presenti soprattutto a bordo. 

plancia nuova fiat panda elettrica 2024

Troveremo l’interpretazione moderna dello storico “tascone” della Panda degli anni Ottanta e Novanta, sul quale è posizionato, quasi come un elemento a sbalzo, il gruppo di schermi per la strumentazione e l’infotainment.

Poi, spazio a un tunnel con ampi vani portaoggetti, mentre il pannello porta abbina geometrie verticali e orizzontali. Pare convincere maggiormente nelle scelte di architettura interna che non nel design esterno.

interni nuova fiat panda 2024

Nuova Fiat Panda sarà elettrica nel corso del 2024 e affiancherà la produzione della Panda termica attualmente a Pomigliano d’Arco.

Sarà in Serbia che verrà assemblata la Panda a batteria, destinata ad avere una versione termica mild hybrid con il medesimo stile e soluzioni all’interno, che dovrebbe rimpiazzare il modello assemblato oggi in Italia. Dove verrà destinata tale produzione non è ancora noto. 

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuova Fiat Panda 2024, svelato il design dell’elettrica proviene da Fleet Magazine.