Aprile 18, 2024

Nuova Lancia Ypsilon 2024 eccola in edizione Cassina: i prezzi e la caratteristiche

Nessun’altra come lei. Di certo per il bagaglio di storia che la accompagna sulla scena, con un’edizione limitata Cassina 1906 che è il vernissage del progetto nuova Lancia Ypsilon. Numerato e certificato, ognuno dei 1.906 esemplari. Elettrico, aspettando la mild hybrid benzina. Con dettagli unici, su tutti in tavolino tra i sedili anteriori, rivestito in cuoio e punto focale di un ambiente interno che rielabora il tessuto del panno Lancia con un velluto ottenuto da materiali riciclati. Lo stile dei cannelloni e il blu sono quanto di più fedele alla storia di altri modelli Lancia.

Poi i richiami alla Lancia Stratos nei fari posteriori. Non solo storia e tradizione, perché la nuova Ypsilon propone contenuti tecnologici che la rendono un modello premium tra le utilitarie. 

NUOVA LANCIA YPSILON 2024

Lo è di certo per il prezzo dell’elettrica in edizione limitata, 39.999 euro prima degli incentivi di 5.000 euro. Una formula lancio che, fino al 29 febbraio, permette di acquistare Ypsilon elettrica con anticipo di 9.800 euro, 35 rate da 200 euro al mese e maxirata (salvo restituzione o sostituzione con un’altra auto) di 22.854 euro (Taeg 6,76%).

Premium anche per la dotazione Adas di serie, ovvero, il Livello 2 ottenuto dal funzionamento del cruise control adattivo e del Lane Centering, tra i 30 e 150 km/h, in quella che è la velocità massima dell’elettrica. Non manca il Traffic Jam Assist con funzione stop&go.

nuova lancia ypsilon interni
nuova lancia ypsilon dimensioni
nuova lancia ypsilon cassina
nuova lancia ypsilon sedili
nuova lancia ypsilon prezzi
nuova lancia ypsilon infotainment
nuova lancia ypsilon 5 posti
nuova lancia ypsilon elettrica autonomia
nuova lancia ypsilon motori
nuova lancia ypsilon volante
nuova lancia ypsilon incentivi 2024
nuova lancia ypsilon ricarica
nuova lancia ypsilon abitacolo
nuova lancia ypsilon sedili in velluto
nuova lancia ypsilon quando esce
nuova lancia ypsilon promozioni
nuova lancia ypsilon fari a led
nuova lancia ypsilon dotazione di serie
nuova lancia ypsilon adas
nuova lancia ypsilon infotainment
nuova lancia ypsilon 2024

DESIGN

 Il frontale sviluppa una calandra con elementi a led che ridefiniscono il calice in chiave moderna. Un simbolo Lancia trova spazio in tre segmenti sul muso con, in più, un lettering evidentissimo sul cofano motore e realizzato in acciaio inox satinato.

Il trattamento estetico tra calandra e parte terminale del cofano presenta uno stacco cromatico con il resto della carrozzeria, il nero lucido richiama il concept Pu+Ra HPE mentre le forme del frontale si ispirano alla Lancia Beta Montecarlo.

Per quanto siano elementi luminosi, non saranno i gruppi ottici i segmenti a led. I fari si trovano in posizione più bassa, separata, ai lati di una fascia paraurti decisamente spigolosa nelle forme del frontale. 

nuova lancia ypsilon 2024 cassina

Molto convincente e dinamico il volume posteriore, con fari ispirati alla Stratos, elaborato il frontale. i fari sono installati in basso rispetto alla calandra, che adotta il nuovo lettering Lancia, la fascia in tinta nera e i tre segmenti a led che rappresentano il calice, simbolo Lancia. Molto ampia è la griglia applicata alla fascia paraurti. 

In coda, dicevamo, il richiamo alla Lancia Stratos, il tocco che più evoca le Lancia del passato, con i fari tondi sui quali è riprodotta una grafica delle luci a Y ruotata in orizzontale.

Medesimo trattamento a contrasto con i colori della carrozzeria per l’elemento in nero lucido alla base del lunotto, ripreso dall’inserto sulla fascia paraurti. Quest’ultimo ha il merito di creare una maggiore dinamicità perché riduce visivamente l’estensione dell’apertura del bagagliaio. La fa apparire più compatta di quanto in realtà non sia: funzionalità e dinamismo convivono.

INFOTAINMENT E INTERNI

nuova lancia ypsilon 2024 infotainment

S.A.L.A. è l’infotainment Lancia al debutto su Ypsilon e destinato a essere la soluzione di connettività della Gamma nel 2026 e Delta nel 2028. E’ l’acronimo di Sound Air Light Augmentation e allude all’integrazione del controllo della climatizzazione, dell’impianto stereo e dell’illuminazione d’ambiente.

Il display centrale ha una dimensione da 10,25 pollici, alta risoluzione, mentre dietro al volante spazio alla strumentazione digitale. La personalizzazione delle funzioni preferite in home page è garantita dalla progettazione a widget, modificabili. Un sistema infotainment connesso e aggiornabile over-the-air, con la navigazione anche 3D e con info in tempo reale.  Non manca la proposta dei comandi vocali, utilizzabili anche per regolare le funzioni legate al clima, all’illuminazione nell’abitacolo

Gli interni dell’edizione speciale Cassina 1906 giocano sul tema cromatico del blu. I materiali come il velluto regalano il premium che il modello vuole incarnare tra le utilitarie. Il design dei sedili (dotati di regolazione elettrica e funzione massaggio), richiama la storia Lancia per il trattamento a “Cannelloni”.

AUTONOMIA E RICARICA 

nuova lancia ypsilon 2024 autonomia elettrica

L’architettura CMP e la e-CMP sulle quali nascono la nuova Ypsilon mild hybrid e l’elettrica, è comune a modelli come Opel Corsa e Peugeot 208.  Quindi, dimensioni di 4,08 metri in lunghezza per 1,76 metri di larghezza e un’altezza di 1,44 metri. Il peso dell’elettrica è inevitabilmente importante per un’utilitaria, non in assoluto: 1.584 kg. Nuova Ypsilon elettrica è motorizzata dall’unità installata sotto al cofano anteriore, 156 cavalli e 260 Nm i valori di potenza e coppia espressi. La ricarica avviene a una potenza fino a 100 kW in CC, con la quale è possibile in 24 minuti caricare la batteria da 51 kWh netti. Energia sufficiente a percorrere 403 km nel ciclo WLTP. Interessanti i consumi dichiarati, che partono da 14,3 kWh/100 km.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuova Lancia Ypsilon 2024 eccola in edizione Cassina: i prezzi e la caratteristiche proviene da Fleet Magazine.