Aprile 18, 2024

Skoda Octavia 2024, il restyling porta in dote ChatGPT (e molto altro)

Sceglie di cambiare e di farlo anche in modo evidente, Skoda Octavia restyling. Serviva modificare un frontale riuscito e dinamico? No. Ne ha tratto giovamento? Sì. L’anteriore della Octavia 2024 – berlina e wagon – guadagna una calandra leggermente rivista nei contorni e nella griglia ma, soprattutto, trova fari modificati nella grafica e nella tecnologia.

Se i proiettori full led sono di serie sin dalla proposta d’ingresso, i fari Matrix led adattivi di seconda generazione concentrano il cambiamento. Tecnico e stilistico. Tecnico perché il modulo più interno del faro ha 36 elementi (12 più che in passato) e permette una migliore gestione adattiva e anti-accecamento degli altri automobilisti.

SKODA OCTAVIA 2024

Stilistico perché dà l’impressione di una griglia più ampia visivamente e a freccia. Restano confermati i moduli bi-led all’esterno del faro, che racchiude anabbaglianti e abbaglianti. Altra sfumatura di novità: i riflessi blu del Crystallium applicato ai fari.

skoda octavia wagon 2024 motori
skoda octavia wagon 2024 interni
skoda octavia wagon 2024 diesel
skoda octavia wagon 2024 dimensioni
skoda octavia wagon 2024 prezzi
skoda octavia wagon 2024
skoda octavia rs 2024 prestazioni
skoda octavia rs 2024 sedili
skoda octavia rs 2024 station wagon
skoda octavia rs 2024 motore 2 litri
skoda octavia rs 2024 assetto
skoda octavia rs 2024 restyling
skoda octavia rs 2024 fari matrix led
skoda octavia rs 2024 cambio Dsg
skoda octavia rs 2024 cavalli
skoda octavia restyling 2024 uscita
skoda octavia restyling 2024 sedili in pelle
Skoda Octavia restyling 2024
skoda octavia restyling 2024 mild hybrid
skoda octavia restyling 2024 infotainment
skoda octavia restyling 2024 gamma
skoda octavia restyling 2024 5 posti
skoda octavia restyling 2024 allestimenti

MOTORI

Detto del logo Skoda bidimensionale, dei ritocchi di stile ai fari led posteriori e alla fascia paraurti, sulla Octavia restyling debuttano motori aggiornati nei livelli di potenza. I benzina sono mild hybrid nella proposta 1.5 litri, con cambio DSG 7 marce da 115 o 150 cavalli. Si può scegliere anche Octavia 1.5 TSI priva di ibrido leggero, con uguali potenze in gioco ma cambio manuale 6 marce. Optare per il mild hybrid permette fasi di coasting a motore spento, a tutto vantaggio della riduzione delle emissioni.

Guadagnano 20 cavalli i 2 litri TSI – il 204 cavalli quattro ruote motrici con cambio DSG7, con 320 Nm e atteso nel 2025 – e la Octavia RS da 265 cavalli e 360 Nm. Immancabile l’offerta turbodiesel 2.0 TDI, confermata nei valori di 115 e 150 cavalli.

INTERNI E INFOTAINMENT

skoda octavia restyling 2024 infotainment

Salendo a bordo della segmento D Skoda, l’ambiente guadagna materiali sostenibili, compresi i rivestimenti in pelle, per il processo di trattamento della stessa. È però intorno alla componente tecnologica che ruotano le novità. La dotazione di serie prevede la strumentazione digitale personalizzabile da 10 pollici e l’infotainment da 10,1 pollici. A richiesta, invece, è disponibile un display infotainment da 13 pollici e, nel corso del 2024, l’assistente personale avrà l’integrazione a ChatGPT.

Il miglioramento della dotazione di serie prosegue con il climatizzatore bizona, mentre sono 9 le possibilità di personalizzazione dell’ambiente interno con le Design Selections.

ADAS 

In materia di Adas, Skoda migliora il rilevatore di stanchezza e attenzione. Non più Driver Alert bensì Attention and Drowsiness Alert. Ovvero, tra i parametri esaminati per allertare il guidatore, oltre agli input rilevati dal servosterzo, anche l’intervento del Lane Assist, indicatore di un’auto che pericolosamente e spesso avvicina i limiti della corsia di marcia.

Leggi come sarà la futura versione elettrica di Octavia

Ancora sui sistemi di assistenza alla guida, oltre all’Intelligent Park Assist (parcheggio autonomo in ingresso e uscita da uno stallo), nel corso dell’anno arriverà il Remote Park Assist. Sarà possibile, via app e connessione Bluetooth all’auto, effettuare manovre di uscita e ingresso restando fuori dal veicolo: la velocità di manovra sarà entro i 9,5 km/h.

 

 

 

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Skoda Octavia 2024, il restyling porta in dote ChatGPT (e molto altro) proviene da Fleet Magazine.