Febbraio 5, 2023

Volkswagen ID.7 al CES 2023, le prime caratteristiche dell’elettrica business

Sceglie il CES 2023 per confermare una sigla già nell’aria e rivelare non solo lo stile degli esterni ma anche una visione completa sugli interni, Volkswagen ID.7

Il sesto modello della famiglia ID. verrà presentato il prossimo aprile, per poi avviare la commercializzazione nel secondo semestre del 2023. E’ un progetto globale, come ID.4, ad esempio. Verrà commercializzata in Europa, in Cina e in Nord America.

VOLKSWAGEN ID. 7

Il ruolo? Importante, poiché si inserirà nell’offerta elettrica con le credenziali di Passat (leggi come va su strada) a zero emissioni. Agirà nel segmento E, per dimensioni che vedremo in seguito. Lo farà con un design sobrio come si conviene a un modello destinato a essere berlina business, “di rappresentanza”. 

Sottolineiamo come ID.7 sia un’aggiunta e non certo un modello che sostituisce la Passat, peraltro prossima a una nuova generazione.

Volkswagen id.7 2023, autonomia
Volkswagen id.7 2023, elettrica business
Volkswagen id.7 2023, uscita
Volkswagen id.7 2023, clima intelligente
Volkswagen id.7 2023 al ces 2023
Volkswagen id.7 2023, infotainment
Volkswagen id.7 2023, meb
Volkswagen id.7 2023, presentazione
Volkswagen id.7 2023, interni
Volkswagen id.7 2023, dimensioni
Volkswagen id.7 2023

DESIGN

Lo stile è caratterizzato da forme sobrie e tratti sinuosi, per come interpreta il tre quarti anteriore e la fiancata. Un frontale spiovente, che ha nello sbalzo corto uno dei tratti distintivi. La cabina abitacolo, invece, occupa un’ampissima fetta degli ingombri e anticipa un’elevata abitabilità interna. 

Leggi anche: Volkswagen ID.2, ecco come sarà l’utilitaria

I volumi tratteggiano proporzioni da fastback per la coda corta e la possibilità (concreta) che sia un ampio portellone a dare un comodo accesso al bagagliaio.

Volkswagen id.7 2023, dimensioni

DIMENSIONI E AUTONOMIA

Grande berlina ma, in concreto, quali sono le dimensioni di Volkswagen ID. 7? Conferma l’impianto del concept ID. Aero, quindi quasi 5 metri di lunghezza su un passo di 3 metri. 

Misure da grande berlina di rappresentanza, che nasce su architettura MEB e annuncia un’autonomia di marcia fino a 700 km nel ciclo WLTP.

INTERNI

Dal CES 2023, Volkswagen ha rivelato anche l’impostazione degli interni e alcune interessanti soluzioni hi-tech. Dal palcoscenico della più importante kermesse dell’elettronica di consumo, non poteva essere diversamente.

Volkswagen id.7 2023, infotainment

Il sistema Smart Air Vents è il particolare sul quale il marchio pone l’accento, insieme all’infotainment da 15 pollici e i comandi touch del clima sempre in primo piano.

Smart Air Vents è una gestione ottimizzata (e intelligente) della climatizzazione. Le bocchette sono perfettamente integrate in plancia e il direzionamento dei flussi sarà indipendente da operazioni manuali. Basterà impartire un comando vocale, chiedere di “scaldare le mani”, ad esempio, e oltre al riscaldamento della corona del volante, il clima Smart Air Vents direzionerà i flussi per scaldare le mani.

Altra funzione orientata al comfort, la pre-climatizzazione dell’abitacolo. Non è una novità in sé, lo è il modo in cui Volkswagen propone  la temperatura ideale. Sfruttando la prossimità della chiave d’accensione al veicolo, l’elettronica rileva il guidatore in avvicinamento e attiva il raffreddamento o riscaldamento per portare la temperatura a valori ottimali.

Le Smart Air Vents consentono la diffusione di grandi flussi d’aria su ampie superfici, così da raggiungere in fretta una temperatura ideale.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Volkswagen ID.7 al CES 2023, le prime caratteristiche dell’elettrica business proviene da Fleet Magazine.