Novembre 3, 2024

Volvo EM90 dai mille volti: navetta elettrica business e lussuosa 6 posti familiare

Se i monovolume sono di fatto una tipologia di carrozzeria fagocitata dai suv, resiste una popolarità di nicchia intorno alle soluzioni MPV e con un taglio luxury. Volvo EM90 è un progetto pensato per i mercati asiatici, debutta in Cina e guarda ai mercati globali, in funzione della richiesta che dovesse nascere negli USA e in Europa.

Si presenta come un’elettrica in grado di abbinare i contenuti della navetta business di altissimo livello alle esigenze di mobilità familiare, fino a 6 persone e con un alto tasso di versatilità degli interni. Le rivali? Lexus LM su tutte, ma anche il Mercedes EQV, fino a una Hyundai Staria dal posizionamento un po’ differente quanto a contenuti premium.

VOLVO EM90

Le prime indicazioni legate alla tecnica, per quello che è un modello in quota 5 metri di lunghezza, dicono di una batteria da 116 kWh, grazie alla quale EM90 percorre oltre 700 km (il dato di 768 km è relativo all’omologazione secondo il ciclo cinese). Non manca la ricarica bidirezionale, mentre il motore è posteriore e da 272 cavalli. Decisamente scattante per la massa e i volumi in gioco, poiché dichiara uno 0-100 km/h in 8″3.

volvo em90 6 posti
volvo em90 ricarica
volvo em90 schermo da 15 pollici
volvo em90 uscita
volvo em90 infotainment
volvo em90 tavolini
volvo em90 sedili
volvo em90 interni
volvo em90 bagagliaio
Volvo EM90 Concept World Stills
volvo em90 navetta elettrica
volvo em90 abitacolo
volvo em90
volvo em90 tetto panoramico
volvo em90 prezzo
volvo em90 luci ambiente
volvo em90 motore
volvo em90 dimensioni
volvo em90 autonomia

STILE

Il progetto è in strettissima sinergia tecnica con il Zeekr 009: medesima architettura e soluzione di batteria. Volvo personalizza a fondo il design, introduce per la prima volta il logo illuminato sul frontale e al posteriore. È con gli stilemi dei gruppi ottici che diventa riconoscibilissimo come un modello del marchio scandinavo.

Leggi come va su strada la Zeekr 001

All’interno, un santuario del comfort. Sei sedili singoli, portiere ad apertura scorrevole e un’attenzione alla qualità della vita a bordo che spazia dalla cancellazione attiva del rumore a soluzioni di insonorizzazione che Volvo promette essere al vertice.

INTERNI

L’assetto è controllato da sospensioni pneumatiche a doppia camera, a isolare la cabina al meglio dalle asperità. Quanto alle sedute, la seconda fila ospita sedili executive con tavolini integrati a scomparsa, funzione massaggio, possibilità di climatizzazione e molto altro. Dall’escursione longitudinale dei sedili agli schienali reclinabili, è attraverso i comandi touch che ciascun passeggero in seconda fila può gestire le varie funzioni.

volvo em90 navetta elettrica

Non si limitano al comfort ma prevedono anche un importante comparto infotainment. Lo schermo da 15,6 pollici, installato sul padiglione, permette di gestire le funzioni come dal display in plancia, oppure, trasformare lo schermo in un’area di lavoro. Dalle videoconferenze alla possibilità di utilizzarlo per replicare contenuti presenti sullo smartphone o sul tablet, è un sistema “multifunzione”. 

Restano ancora diversi dettagli da scoprire del Volvo EM90 verso la futura commercializzazione in Europa, al momento tutta da verificare. Sappiamo, però, della tecnologia a bordo con la presenza dell’assistente vocale sotto forma di avatar, del display da 15,4 pollici in plancia e degli aggiornamenti over-the-air. Un comparto tecnologico che ha nel cockpit una soluzione firmata Snapdragon.

Leggi anche: Le nuove Volvo in arrivo nel 2024

Tra MPV votato ai viaggi in famiglia e la soluzione “su misura” di navetta business, gli interni dell’EM90 possono essere trasformati “in un tocco” promette Volvo. Può diventare “teatro, sala riunioni o letto”, con le regolazioni conseguenti di schermi, sedute, vetrature, climatizzazione e illuminazione d’ambiente. 

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Volvo EM90 dai mille volti: navetta elettrica business e lussuosa 6 posti familiare proviene da Fleet Magazine.